domenica 30 aprile 2017 ore 10,00 " Inaugurazione dell'Oasi in Città " a Sant'Agnello.




Il WWF Terre del Tirreno ha contribuito ad ideare e progettare con il Comune di Sant’Agnello un’area a verde su di una superficie di circa 4000 mq di copertura di un’autorimessa interrata, tra il Corso Italia e via M. B. Gargiulo, disegnando un “Parco dove incontrare la Natura” nell’ottica di
mitigare lo sfregio fatto al paesaggio con la realizzazione del megaparcheggio e promuovere una sempre maggiore sensibilità e conoscenza dell’ambiente naturale. 
 Sopra al tetto di cemento è stato "costruito" un vasto parco naturale con aree tematiche: il prato selvatico, la siepe, il giardino delle farfalle, il bio-lago, il bosco ombroso, la pinetina, il viale dei fruttiferi, le piante officinali, la macchia mediterranea, l'angolo delle felci, l’agrumeto, la zona delle tradizioni agricole, la galleria fiorita, il tunnel dei noccioli, ecc. 
 L'oasi in città dovrà svolgere tutte quelle fondamentali e irrinunciabili funzioni ormai universalmente riconosciute al verde in città e, grazie all’impianto di centinaia di arbusti ed alberi autoctoni, di sicuro favorirà assieme alla natura anche un utilizzo didattico/scientifico dell’area, vista la diretta vicinanza al plesso scolastico della scuola elementare. 
Inoltre per il suo valore estetico e paesaggistico l’area fungerà di certo da attrattore per cittadini e turisti. 
 Con la progettazione della nuova area si è cercato di dimostrare come i parchi a verde non debbano essere sempre e necessariamente degli zoo artificiali circondati da reti elettrosaldate in cui rinchiudere i bambini, sul grigio di pavimentazioni in cemento, tra scivoli, colorate altalene e qualche sterile pianta esotica. 
Stavolta si è tentato di ricreare la Natura in città a pochi metri dal traffico caotico e dagli edifici, allestendo dei microhabitat selvatici, affiancati da pannelli illustrativi, per conoscere meglio gli ambienti naturali e saperne di più sulle specie animali che li abitano: una grande aula didattica all’aperto in cui fare una piacevole passeggiata attraverso la natura italiana, tra libellule, rondini e profumi. 
 Tale ambizioso progetto, seguito dal WWF sin dalla primavera del 2015, è finalmente in dirittura d’arrivo!!!
 In questi giorni si sta procedendo all’allestimento degli ultimi dettagli. Ci sono voluti quasi due anni per portare a compimento un progetto difficile da realizzare ma che finalmente sta per concretizzarsi. Servirà a far nascere una nuova conoscenza (e coscienza!) naturalistica ... un sogno in cui, ad oggi, nessuna altra amministrazione comunale ha mai voluto, o saputo, credere!!! 
Nell’allestimento di questo nuovo parco c’è stato, da subito, un grande entusiasmo da parte del primo cittadino e si è potuto contare, oltre che su un’amministrazione capace di gestire al meglio tutti gli aspetti tecnici del complesso progetto, anche e soprattutto sulla passione e competenza del giardiniere comunale. I lavori di potenziamento e allestimento dell’area continueranno anche in futuro dopo l’apertura. 
Ci auguriamo che tale oasi possa essere un modello positivo da imitare anche negli altri comuni!!!        

Claudio d'Esposito - Presidente WWF Terre del Tirreno

fonte: facebook

Nessun commento:

Posta un commento