sabato 1 ottobre 2016 ore 10,00 " Napoli, dal Liberty al Razionalismo " piazza dei Martiri (palazzo Partanna) a Napoli.


NAPOLI DAL LIBERTY AL RAZIONALISMO, PASSEGGIATA CONSAPEVOLE

L'evento, organizzato da Hurbana, è interamente GRATUITO. Vi preghiamo tuttavia di prenotarvi inviando una mail a hurbana.city@gmail.com.

Appuntamento
Napoli, piazza dei Martiri (palazzo Partanna), sabato 1 ottobre, ore 10:00

Descrizione

Sul principio del XX secolo #Napoli sviluppa una sua declinazione del movimento #liberty (o #floreale), soprattutto attraverso l'apporto di due figure-cardine nella storia dell'architettura napoletana: Giulio Cesare Arata e Adolfo Avena, i quali operano rispettivamente nelle due grandi zone di espansione edilizia di quegli anni: i quartieri Chiaia e Vomero.

Il liberty dominerà la vita architettonica di Napoli sino agli anni '30, ovvero sino a quando non sarà sostituito, nel favore dapprima del regime fascista e poi nel gusto, dal #razionalismo. E a Napoli le prove maggiori dell'architettura razionalista saranno nel settore pubblico e delle infrastrutture (Palazzo delle Poste, Mostra d'Oltremare, Galleria della Vittoria); tuttavia un certo filone legato all'edilizia residenziale si svilupperà e continuerà ben oltre la parabola di regime, sopravvivendo con esiti talora notevoli fino ai primi anni '70.

fonte: facebook

facebook: Hurbana

web: Hurbana

Nessun commento:

Posta un commento