martedì 13 ottobre 2015 ore 17,00 " La prima guerra mondiale. Ricordiamo... " Centro Cuturale Comunale a Piano di Sorrento.


La Città di Piano di Sorrento, in collaborazione con l'Unitre, propone il ciclo di incontri “La prima guerra mondiale. Ricordiamo...” con l'intento di proseguire l'opera di conservazione della memoria sulla grande guerra, auspicata nel 2014 dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante l'indizione su scala nazionale del Centenario della Grande Guerra, attraverso l'eroismo e il
sacrificio dei soldati e della popolazione, e il recupero di storie e luoghi della memoria.
L'iniziativa prevede tre incontri, condotti dal Prof. Elio Angrilli, che si terranno alle 17.00 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose. Martedì 13 ottobre protagonista sarà la poesia con lettura e commento di brani ispirati al conflitto o ad esso riconducibili. Il 22 ottobre l'evento sarà invece incentrato sul patrimonio cinematografico scaturito dall'esperienza della guerra; in particolare sarà proiettato e commentato il film “Orizzonti di gloria” (Paths of Glory, 1957) di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb. Durante il terzo ed ultimo incontro, fissato per il 27 ottobre, ai presenti sarà infine proposto l'ascolto di canzoni e brani musicali sull'argomento.
Durante le conferenze, l'Unitre, presieduta da Vincenzo Esposito e coordinata per la sezione di Piano di Sorrento da Lucio Esposito, ospiterà il Presidente dell'Associazione combattenti e reduci della Penisola sorrentina Michele Gargiulo che presenterà il lavoro svolto dagli associati relativamente al Tricolore e al recupero delle ceneri dei caduti ad opera dei parenti sorrentini.
Gli incontri sono ad ingresso libero ed aperti a tutti, con particolare attenzione alle nuove generazioni. «Al fine di non disperdere il ricco patrimonio nazionale della memoria degli avvenimenti storici più rilevanti, questa Amministrazione intende ancora una volta sensibilizzare le scuole del Comune, con l'auspicio di coinvolgere gli alunni e gli insegnanti» si legge infatti nell'invito inviato all'Istituto comprensivo di Piano di Sorrento e all'Istituto nautico “Nino Bixio”. Oltre che al ciclo “La prima guerra mondiale. Ricordiamo...”, gli studenti sono stati espressamente invitati anche alla tradizionale manifestazione del 4 novembre. La commemorazione avrà inizio alle 10.00 con la Santa Messa presso la Basilica di San Michele Arcangelo, a cui seguirà il corteo e la deposizione della corona di alloro al monumento dedicato ai caduti situato in Piazza Cota. Il discorso ufficiale sarà tenuto dal Sindaco Giovanni Ruggiero, dai responsabili delle Associazioni combattentistiche e da due allievi in rappresentanza della Scuola secondaria di primo grado e dell'Istituto nautico. Il complesso bandistico accompagnerà il canto dell'Inno nazionale.

Nell'ambito del Centenario della Grande Guerra, il Comune di Piano di Sorrento ha già precedentemente organizzato manifestazioni atte alla conservazione della memoria, come ad esempio il ciclo di eventi tematici a Villa Fondi dal 9 al 16 settembre con il Prof. Biagio Passaro affrontando la riflessione dal punto di vista storico, antropologico, sociale, economico e tecnologico, con l'ausilio di documenti d'epoca. Inoltre lo scorso maggio il Palazzo municipale ha ospitato la mostra intitolata “La grande guerra nelle figurazioni del suo tempo 1915-2015” con le fotografie tratte dalla collezione privata di Gigino Nostrale e curata dal Dipartimento di Discipline letterarie e storiche dell'Istituto tecnico nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento.

La cittadinanza è invitata

(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n.436 – Agenzia di Comunicazione Akmaios)

Nessun commento:

Posta un commento