19 e 20 settembre 2015 " Ripuliamo il Mare " a Sorrento.



Due giorni dedicati alla sensibilizzazione dei cittadini alla tutela del patrimonio storico, culturale e naturalistico della città di Sorrento. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Ripuliamo il mare”, promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento e da Penisolaverde, che il 19 e il 20 settembre prossimo accenderà i riflettori sul sito della Regina Giovanna e sull’area della Solara.
L’appuntamento per tutti coloro che volessero partecipare alla prima giornata è alle ore 15,30 presso l’ufficio postale del Capo di Sorrento. E’ possibile anche arricchire ulteriormente il
programma, anticipandosi alle ore 14,30 nei pressi dell’ospedale di Sorrento. Da qui partirà un’escursione di conoscenza naturalistica, geologica e antropologica lungo le colline di Sorrento, condotta dalla guida Nino Aversa. Il percorso sarà il seguente: Sorrento, Capodimonte, via Parise, Capo di Sorrento, ruderi della villa romana.
Il giorno 20 settembre invece, a partire dalle ore 15, alcune associazioni di sub tra cui Futuro Mare, l’associazione Jacques Cousteau e il Team Poseidon in collaborazione con il Parco Marino Punta Campanella organizzeranno un attività di pulizia dei fondali da Marina Piccola a Marina Grande.
“Questa iniziativa - dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco - ha un duplice obiettivo: il primo è quello di sensibilizzare ulteriormente tutti i cittadini di Sorrento sull’importanza del sito storico-naturalistico dell’Oasi della Regina Giovanna, che va preservata e tutelata. Proprio questa iniziativa è l’avvio di una serie di interventi che seguiranno nei prossimi mesi. Il secondo obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sulla risorsa mare. Infatti questa prima azione di pulizia dei fondali sarà istituzionalizzata per il futuro in modo da tenere un monitoraggio dei fondali di Sorrento, affinchè non si abbassi mai la guarda sul nostro mare che è stata ricchezza ed è ancora fonte primaria per la nostra terra da generazioni”.  


Nessun commento:

Posta un commento