domenica 12 ottobre 2014 ore 9,00 " Mercato della Terra " Mercato ortofrutticolo a Piano di Sorrento.


È fissato per domenica 12 ottobre presso il mercato ortofrutticolo di Piazza della Repubblica il secondo appuntamento con il Mercato della Terra della Costiera sorrentina frutto del Protocollo di alleanza tra il Comune di Piano di Sorrento e la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, il primo nella fattispecie in tutto il Sud Italia.  
Alle ore 9.00 lo squillo di tromba segnalerà l’apertura delle vendite presso gli stand degli imprenditori appartenenti ai Presidi Slow Food e alle Comunità del
Cibo locali che, fino alle 13.00, esporranno ai cittadini i propri prodotti scelti secondo la filosofia della chiocciola, la stagionalità e la genuinità. «Il mese di ottobre nell’agricoltura - spiegano i volontari dell’Associazione no profit - rappresenta un momento di passaggio tra le coltivazioni estive a quelle invernali. Domenica saranno presenti circa venti produttori, oltre alle aziende agricole con i loro prodotti freschi o trasformati come i piccoli birrifici artigianali protagonisti della rivoluzione della “birra italiana” di qualità, i biscotti antichi di Castellammare di Stabia, le confetture e gli apicoltori locali».
Presso il banco informativo di Slow Food allestito all’ingresso del mercato ortofrutticolo sarà possibile ricevere informazioni circa il movimento e i prodotti venduti, oltre che gustare unaperitivo preparato con i prodotti del Mercato della Terra.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa l’8 settembre presso la Sala consiliare del Palazzo municipale dopo la Deliberazione di Giunta n°149 del 09/07/2014 con la quale la Città di Piano di Sorrento è entrata a far parte della rete internazionale dei “Mercati di Terra Madre” firmati Slow Food Italia. Domenica 14 settembre presso il mercato ortofrutticolo ha invece ha avuto luogo l’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Piano di SorrentoGiovanni Ruggiero, il Consigliere con delega al mercato Costantino Russo, il Presidente Slow Food CampaniaGiuseppe Orefice, il fiduciario Slow Food Mario Avino, i responsabili regionali e locali dell’associazione e i produttori della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina-Capri. 

Il Mercato della Terra si svolge a Piano di Sorrento ogni seconda domenica del mese. Il prossimo appuntamento è fissato, dunque, per domenica 9 novembre.

La cittadinanza è caldamente invitata.
(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n°245 - Akmàios) 

Nessun commento:

Posta un commento