sabato 20 settembre 2014 ore 20,30 " CROCEVIA e Marcello Colasurdo " piazza San Gennaro a Praiano.


Sabato 20 settembre in piazza San Gennaro si terrà l'ultimo appuntamento dell'edizione 2014 del Festival della Tradizione:
ore 18.00 Incontro con Marcello Colasurdo “Le Tradizioni Popolari in Campania”
ore 20.30 CROCEVIA e Marcello Colasurdo
Tammurriate – Pizziche – Tarantelle

Crocevia è il luogo dove si incontrano persone, musiche e culture di provenienze diverse, ma è anche il luogo dove si decide dove andare, che direzione prendere. Nel viaggio portiamo con noi l'eredità delle tradizioni musicali e popolari del sud Italia: tammurriate, pizziche, tarantelle e canti di varia provenienza. 
Cerchiamo di riproporle in una maniera asciutta e coinvolgente, rispettosa nello spirito ma libera nelle forme e nei suoni, sfuggendo al folklorismo e al pulcinellismo di maniera che avvilisce
questa musica. 
E' musica per la danza, per liberarsi dai pesi opprimenti della tristezza e del potere, per guarire da quello che ci fa male e ci avvilisce, per ascoltare qual è veramente il suono della nostra stessa voce: è il dono dei nostri padri da conservare per i nostri figli. 

MARCELLO COLASURDO
Dal bisogno di ricerca e contaminazione nasce l’incontro con Marcello Colasurdo, artista eclettico napoletano definito "la Voce del Vesuvio", interprete della canzone tradizionale campana e voce storica del gruppo operaio "'E Zezi".
Colasurdo e Crocevia si incontrano sul palco del "Toronto Taranta Festival", nel 2012; a partire da quella esperienza condivideranno numerosi palchi, fondendo percorsi musicali diversi, basati sulla ricerca dell'origina e sul ritorno all'aspetto tribale, proprio della musica popolare, sfuggendo però al folklorismo di maniera che svilisce la nostra tradizione.

COMPONENTI :
Viviana De Angelis: voce
Michele Maione: percussioni, voce
Gianluca Guidone: chitarra, voce
Franco Perreca: fiati
Vincenzo Salerno: basso
Sebastiano Basile: tecnico del suono


Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano tel. 089874557 info@praiano.org.


fonte: facebook

Nessun commento:

Posta un commento