martedì 15 luglio 2014 ore 21,00 " Concerto EuropAmerica: viaggio tra i ritmi dei due Continenti " Villa Fondi a Piano di Sorrento.


Martedì 15 luglio alle ore 21.00 a Villa Fondi si terrà il concerto “EuropAmerica: viaggio tra i ritmi dei due Continenti” per clarinetto, voce e fisarmonica dei “Duo di Terni” Roberto Petrocchi e Lucrezia Proietti. 

L’evento è inserito nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Piano di Sorrento, “Summertime 2014”, ed è curato dall’Associazione culturale-musicale S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento, sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Scibilia.
Il programma prevede in apertura la Sonata di Poulanc, il brano più celebre del repertorio
clarinettistico. A seguire due elaborazioni operistiche: una parafrasi pianistica sul Rigoletto di Liszt e una Suite di temi tratti dalla Boheme di Puccini rivisitati dal compositore contemporaneo Antonio D’Antò. La seconda parte è interamente dedicata a ritmi americani e latino-americani con una versione per clarinetto e pianoforte dei tre preludi di Gershwin, l’energica sonata di Leonard Bernstein e l'atmosfera struggente della danza argentina di Ginastera.

Il Maestro Roberto Petrocchi ha svolto tournée in tutta Europa (Germania, Francia, Inghilterram Irlanda, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Repubblica Ceca, Lituania, Serbia, Polonia e Malta) e negli Stati Uniti, Messico, Brasile, Cile, Corea e Giappone. Ha collaborato, e tuttora collabora, con le orchestre del “Teatro dell’Opera” di Roma, “A. Scarlatti” di Napoli, “Roma Sinfonietta” e “Orchestra in Canto”. Dal 1998 al 2004 ha svolto un’intensa collaborazione con il DIMI (Dipartimento per l’Innovazione Musicale Italiana) sia in qualità di esecutore che di  docente  nei  Corsi di  Formazione  orchestrale. E’ titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila. 
Il Maestro Lucrezia Proietti, invece, durante la sua attività concertistica ha recentemente partecipato ad una tournée in Arabia Saudita (Ryadh e Jeddah) ed una in Sud America (Brasile ed Argentina con l’ensemble cameristico “I Bricconcello” per le celebrazioni Verdiane del 2013 e il 12 dicembre scorso ha tenuto un recital solistico a Londra presso l’Istituto di Cultura Italiano. È stata ospite della 43° edizione delle Settimane Musicali Internazionali di Stresa, partecipando all’esecuzione integrale delle Sonate per pianoforte di Prokofieff). Svolge attività di collaboratore pianistico presso il Conservatorio di Perugia e l’Istituto di Alta Formazione Musicale di Terni.

La cittadinanza è invitata.

(Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n°205 - Akmàios)

Nessun commento:

Posta un commento