dal 22 febbraio al 6 aprile 2014 " ROCK! 4 " Palazzo delle Arti a Napoli.

 Ingresso gratuito.


Mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi – IV edizione
DAL 22 FEBBRAIO AL 6 APRILE 2014
al PAN – Palazzo delle Arti Napoli
[*19 Aprile 2014 | Record Store Day | Sala PAN]
INGRESSO GRATUITO
ROCK!4: la musica si mette di nuovo in mostra…
Dodici sezioni tematiche per raccontare 60 anni di grande rock!

“1954 / 2014: ROCK’N’ROLL BIRTHDAY!” è questo il grande tema della quarta edizione della mostra internazionale ROCK!. La nota kermesse, che si terrà dal 22 febbraio al 6 aprile 2014 al PAN – Palazzo delle Arti Napoli, celebrerà i 60 anni dall’uscita del primo singolo Elvis Presley (“That’s all right, Mama”) e dell’ormai leggendaria “Rock Around The Clock” di Bill Haley & his Comets’.

DAL 22 FEBBRAIO 2014 AL 6 APRILE 2014 ritorna negli spazi del PAN - Palazzo delle Arti Napoli la ‘mostra dei record’ ROCK!, giunta alla sua quarta edizione: la mostra è ideata e diretta
dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa e l’edizione-2014 occuperà una superficie espositiva di circa 1.000 mq.
Ben oltre 39.000 visitatori in sole tre edizioni, più di 100 appuntamenti tematici, incontri con protagonisti della scena musicale internazionale e italiana [da Pete Best dei Beatles a Roger Taylor dei Duran Duran, da Ian Paice dei Deep Purple a Chris Barron degli Spin Doctors, da Paul Whitehead (autore delle leggendarie copertine dei Genesis e dei Van Der Graaf Generator) a Joe Satriani, da Jono Manson dei Blues Travelers agli America, dalla leggendaria prog-band Osanna con David Jackson [il sax dei Van Der Graaf Generator], ai chitarristi Ricky Portera, Andy Timmons, Scott Henderson ed Eric Johnson o ai grandi batteristi Carmine & Vinny Appice e Carl Palmer sino agli eroi del “sound ‘e Napoli” come Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e molti altri); oltre 90 itinerari guidati con scuole, accademie, licei d’arte, associazioni culturali e studenti universitari; due produzioni discografiche (Napoli Strizza l’Occhio al Rock!, 2012; NapoLiverpool – Piero Gallo Ensemble, 2013) proiezioni di documentari esclusivi; presentazioni di libri, dischi e live-set coinvolgenti.
Partner culturali eccellenti come il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, il Consolato
Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli (che ha contribuito alla realizzazione delle numerose aree tematiche dedicate al rock ‘a stelle e strisce’), il Consolato Britannico di Napoli, l’ufficio UK Trade & Investment dell’Ambasciata Britannica in Italia, il Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, l’Ambasciata d’Irlanda in Italia e la Presidenza Irlandese dell’Unione Europea, il Goethe Institut, l’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, la Fondazione Bideri, Metronapoli, Gibson Guitar e Hard Rock Cafè International…
Questi i numeri delle prime tre edizioni di ROCK!, la mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi ideata e diretta da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, giornalisti, critici musicali e docenti di storia del rock: la mostra - come recita una nota ufficiale del Palazzo delle Arti Napoli che l’ha ospitata per le sue prime tre edizioni - “ha fatto registrare una media quotidiana di visitatori tra le più alte mai registrate dal PAN”.
Anche per questa sua quarta edizione, la mostra includerà migliaia di oggetti tra memorabilia, gadget, vinili, audiovisivi, fotografie, manifesti d’epoca, strumenti musicali (e molto altro) provenienti da alcune tra le più importanti collezioni private italiane ed europee. Le rockstar più celebri e la musica che ha fatto la storia degli ultimi decenni in una full immersion coinvolgente per riassaporare il linguaggio che, più di ogni altro, ha cambiato il volto della musica contemporanea.
Come è ormai consuetudine, ROCK! ospiterà un’ampia serie di live (per la quarta edizione sono previsti live-set con i Twin Dragons, la U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, Rino Zurzolo, Joe Amoruso e moltissimi altri), workshop, presentazioni di libri, di CD, proiezioni, demo/clinic, incontri e appuntamenti tematici sulla storia e sull’evoluzione del rock, con ospiti e musicisti.
SABATO 1° MARZO 2014 la mostra ROCK! proporrà, inoltre, al suo pubblico il concerto di uno dei più grandi chitarristi del mondo: ULI JON ROTH (Scorpions, UFO, G3 con Joe Satriani e Michael Schenker, Electric Sun).
La mostra ospiterà anche opere d’arte ispirate al grande rock e firmate dal Maestro Lello Esposito [che ha realizzato per la mostra un’opera figurativa intitolata "ROCK!"] e dagli artisti Anna Amoretti, Sarah Van Hoe, Maurizio Bonolis, Lino Vairetti, Ombretta Del Monte, Fabrizio Morrone…

LE 12 AREE TEMATICHE di ROCK!4
1 - USA Rocks! [realizzata con la collaborazione del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, Napoli]
In occasione del sessantesimo anniversario della pubblicazione di That’s All Right Mama, primo singolo di Elvis la mostra ROCK! celebra i padri del rock‘n’roll: Bill Haley, Jerry Lee Lewis, Elvis Presley, Buddy Holly, Muddy Waters…

2. ROCK FANTASY
- ROCK & CARTOONS: un viaggio nel rapporto tra l’animazione e il mondo del rock internazionale e italiano
- ROCK & COMICS: da Jim Morrison a John Lennon, dai Queen ai Pink Floyd passando per il fenomeno punk e grunge… i fumetti hanno raccontato i grandi miti del rock e i fenomeni musicali ad esso legati

3. ROCK: i ‘documenti/monumenti’ sonori
La coscienza del Live Aid, la Woodstock nation, la strage di Bel Air, i discorsi di Martin Luther King, il sogno del Concert for Bangla Desh, le morti illustri, la costruzione e la caduta del Muro di Berlino (The Wall), Nelson Mandela… dieci documenti/monumenti che hanno influenzato la storia del rock in un’area dedicata a proiezioni e approfondimenti tematici

4. CANTANAPOLI INTERNATIONAL
A cura della Fondazione Bideri (con 45 giri di Bing Crosby “Sciummo”, di Count Basie “’O sole mio”, Quincy Jones “Torna a Surriento”…): i grandi Miti della Musica rendono omaggio alla canzone napoletana

5. IL ROCK SI METTE IN POSA
HENRY RUGGERI, il grande fotografo del Rock!: uno dei più apprezzati ‘obiettivi’ del rock internazionale in una sua esposizione personale di immagini scattate nel corso della sua ultradecennale carriera.

6. WHAT IF…
Le grandi copertine del rock – da “Sgt. Pepper” dei Beatles a “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd – ‘rilette’ e reinterpretate da noti artisti figurativi come Lino Vairetti, Peppe Rosamilla e molti altri…

7. MARK WILKINSON
In esclusiva per l’Italia un’esposizione di 23 opere – tra originali, stampe e riproduzioni d’autore prodotte per   ROCK!4 – realizzate da Mark Wilkinson, autore di leggendarie copertine della storia del rock. Sue sono le opere che hanno segnato il percorso visivo di band e musicisti come Marillion, Iron Maiden, Fish, Syd Barrett dei Pink Floyd, Judas Priest, Bon Jovi e tantissimi altri.
L’ARTISTA E ILLUSTRATORE BRITANNICO SARÀ OSPITE DELLA MOSTRA – INSIEME A FISH, LEGGENDARIO FONDATORE E CANTANTE DEI MARILLION – SABATO 15 MARZO 2014 PER UN IMPERDIBILE POMERIDIANO .

8. Ricominciamo…dal ROCK! – Massimo Troisi
1994 / 2014: a 20 anni dalla scomparsa del celebre attore e regista, la mostra ROCK!, grazie all’aiuto e alla collaborazione del suo grande amico Alfredo Cozzolino, ripercorrerà la sua straordinaria carriera artistica attraverso un’esposizione di locandine dei suoi celebri film, dei suoi spettacoli teatrali, memorabilie, videocassette, album, CD delle colonne sonore dei suoi lavori, oggetti…

9.The sound of music: storia delle macchine parlanti e delle Radio [sezione cura del dott. Raffaele Grieco]
Come ogni edizione, la mostra propone una esposizione di apparecchi audio d’epoca e contemporanei, di gadget e oggettistica relativa a marchi e prodotti/audio.
Nell’ambito delle celebrazioni del 140esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, la sezione sarà arricchita dalla presenza di un’ampia esposizione di radio curata da Lisa Sannino Marrone e costituita da oltre 40 radio originali d’epoca, dagli anni Quaranta agli anni Settanta…

10. Lou Reed: poeta americano
La mostra ROCK! celebra l’ex Velvet Undergorund Lou Reed, recentemente scomparso, con un’esposizione di memorabilia, oggetti, dischi rari, fotografie, locandine…

11. Baby ROCK!
Anche quest’anno la mostra proporrà la sezione BABY ROCK!: ogni sabato [dalle ore 11 alle ore 12.30] i protagonisti saranno i bambini di età compresa dai 4 ai 10 anni (massimo 20 bambini, accompagnati dai genitori la cui presenza in loco è obbligatoria), che potranno “giocare” con l’arte e con il rock!
Questa sezione nasce in collaborazione con le Scuole del Suor Orsola Benincasa e con il British Council di Napoli. Nel corso degli incontri, i bambini potranno avvicinarsi all’arte visiva del rock e imparare l’inglese divertendosi con le più celebri rock-songs di ogni epoca!

12. Le 4 corde del ROCK!: storia ed evoluzione del basso elettrico
Realizzata in collaborazione con Centro Chitarre Napoli di Cristiano Ceruti (www.centrochitarre.com) la sezione propone al pubblico la storia del basso elettrico, da primi modelli risalenti al 1951 creati da Leo Fender a quelli di ultima generazione.
NOTA: per il secondo anno consecutivo, la mostra ROCK! - 'in collaborazione con Good Ones' - sarà parte integrante del circuito europeo del RECORD STORE DAY, Giornata Mondiale dei Negozi di Dischi. Sabato 19 aprile 2013 la Sala Pan del Palazzo delle Arti Napoli ospiterà un incontro esclusivo che celebrerà il quarantesimo anniversario della pubblicazione del primo album del geniale bassista e compositore Jaco Pastorius.

ROCK!4
mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi – IV edizione
PAN – Palazzo delle Arti Napoli | II PIANO
22 febbraio 2014 – 6 aprile 2014 | INGRESSO LIBERO
Facebook _ Mostra Rock Napoli
DIREZIONE CULTURALE
MICHELANGELO IOSSA | CARMINE AYMONE
UFFICIO STAMPA
ALESSANDRA DEL PRETE
ALDELPRETE@GMAIL.COM

349.1263282

Nessun commento:

Posta un commento