giovedì 24 ottobre 2013 ore 18,00 " Inaugurazione della mostra: Sirene " Museo Archeologico Georges Vallet a Piano di Sorrento.



Nel Museo Archeologico “Georges Vallet” di Piano di Sorrento si conserva la più antica storia della penisola sorrentina. É una storia fatta di oggetti, frammenti, contesti, che rimanda a monumenti consumati dal tempo, sezionati dallo scavo archeologico, che la voce delle fonti letterarie leggermente rischiara e talvolta integra.
Seguendo tre attori antichi che hanno a lungo calcato la scena del golfo di Napoli, le Sirene, Athena e Liparos, ripercorrendone le storie è possibile rileggere il Museo ritrovando la più antica storia sociale, economica, politica della penisola negli isolotti de Li Galli, pietrificate Sirenoussai, nella falesia della Campanella precipite sul mare colore del vino, il vino delle libagioni romane, nella dolcezza del piano tufaceo ricco di abitati, gioia perduta e ritrovata del mitico re Liparo. Dal mito alla storia, dalla storia al territorio. I percorsi narrativi partono dalle voci delle Sirene per trasformare in incanto gli oggetti delle vetrine che si aprono infine sullo specchio luminoso del golfo lungo i percorsi naturalistici tracciati da dei ed eroi secoli prima di noi.

Nessun commento:

Posta un commento