lunedì 2 aprile 2012 ore 20,00 " Miserere: liturgia popolare della Settimana Santa a cura di Carlo Faiello " Domus Ars in via Santa Chiara a Napoli.



MISERERE _ Liturgia Popolare della Settimana Santa a cura di Carlo Faiello 
La proposta di questa Cantata Popolare della Settimana Santa, a cura di Carlo Faiello, vuole essere un’occasione per riprendere contatto con una ritualità millenaria che si presenta tra le più radicate, anche socialmente, in Campania.
 L’evento sarà articolato come un suggestivo momento di riflessione nei confronti di una parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della nostra Regione.
 Un flusso sonoro di “canto sacro”, di materia linguistica dialettale e non, di musica etnica, di modalità lessicali e gestuali carico di significati e di stratificazioni.
 A sostegno di questo interessante progetto parteciperanno alcune Confraternite, tra le più riconosciute e
socialmente vive e organizzate della Campania: I Battenti di Maiori (Sa), il Coro della Colleggiata di Somma Vesuviana (Na), I Cantori del Miserere di Sessa Aurunca (Ce).
 Inoltre, ci sarà una coreografia di danza contemporanea eseguita dalla Compagnia “Scaramacay Art Factory” diretta da Erminia Schicchi, per evocare la sofferenza delle Pie donne durante il Rito della Passione.
 La tensione, a volte contradditoria, tra gestualità urbana e modi folklorici, tipica delle Processioni della Settimana Santa, sarà bilanciata dalla presenza di una Paranza di musica popolare e da un gruppo di ballo tradizionale guidato da Maria Grazia Altieri.
Il ruolo di “Testimoni oculari” della crocifissione di Cristo è affidato al “Gruppo dei Giovani Universitari” diretto da Egidio Carbone.
 Infine, è prevista la partecipazione di alcuni cantanti e musicisti tra i più prestigiosi interpreti di questo mondo sonoro sospeso tra il sacro e il profano: Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Arianna Bosco, Enzo Amato, Pasquale Nocerino, Gianluca Mercurio.
 Tutti insieme; Confraternite, Danzatrici, Studenti, Musicisti, Cantatori e Cantanti per esprimere, attraverso il Miserere, un dolore umano;
il dolore infinito per il figlio che è morto, il dolore della Madre che tanta parte ha nella cultura popolare.

La serata a Ingresso Gratuito sarà introdotta da Don Salvatore Giuliano (Cappellano Universutario). Concluderà Monsignore Adolfo Russo (Vicario per la Cultura Curia di Napoli).
Info: Domus Ars 081.3425603


Nessun commento:

Posta un commento