domenica 4 marzo 2012 ore 20,00 " Musica e parole sui canti della Divina Commedia " Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento.




VEACESLAV QUADRINI CEAICOVSCHI
violino

PROGRAMMA
“Celebri Adagi ed Arie per violino”
  

VEACESLAV QUADRINI CEAICOVSCHI. Nato nell’agosto del 1990 a CHISINAU (Rep MOLDOVA – ex URSS),  ha iniziato a studiare  violino all’età di 5 anni nel liceo specializzato ”E.Porumbescu” nella classe della prof.ssa Galina Buinovschi; a 8 anni  ha eseguito il concerto di A.Vivaldi in la min. con la Filarmonica Nazionale Moldava e a 9 anni con l’orchestra da camera di Tirana (Albania). Seguito negli studi dalla madre Natalia Ceaicovschi -concertista e didatta della storica scuola del conservatorio
“Chaikowskj”di Mosca- ha sviluppato ben presto notevoli capacità che lo hanno imposto all’attenzione dell’ambiente musicale. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo svariati premi (Fermo, Arezzo, Morcone, Viterbo,Varallo, Napoli). Si è esibito negli ultimi anni con l’orchestra sinfonica russa “Chaikowski” di Udmurtia eseguento il 2005 il concerto n°2 di Wienawski al festival dei Mozartini in Montecorvino Rov.(Sa) e il concerto di Mendelsohnn in mi min. il 2006 presso l’auditorium del conservatorio di Avellino. Proprio presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino  si è diplomato- a soli 17 anni- in violino nella classe del m° Piero Calzolari e Viola (2011) nella classe del m° Simone Basso con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato svariati masterclass con noti docenti: Marianna Sirbu, Carmelo Andriani, Elena Sculej, (Igor Volochine, Elena Mazor, Olexander Semchuk, Svetlana Makarova) come assistenti del M. Pavel Vernikov. Con Marco Grisanti ha tenuto un corso di musica da camera partecipando al concerto finale. E’ stato ospite alla Filarmonica di Bacau (Romania) dove ha eseguito il  concerto n° 5 di Mozart eseguendolo anche nella stagione sinfonica di Altamura (Ba) e replicandolo con l’orchestra sinfonica di Russe (Bulgaria) a Benevento;ha suonato il concerto n°3 di Saint-Saens a Grottaferrata (Rm) con la filarmonica di Plovdiv. Ha inoltre sostenuto numerosi recitals e concerti cameristici in duo con il pianista Vincenzo Maltempo (premio Venezia 2007). Premi in Concorsi conseguiti: Viterbo 2008  - 1° premio; Arezzo 2009  - 2° premio - Barletta concorso internazionale  2009 - 1° premio assoluto; Morcone  2007 rassegna internaz. - 1° premio assoluto; Vico Equense 2011 "Luigi Denza"  1° premio assoluto. E’ attualmente iscritto anche al corso di Composizione  presso il conservatorio di Avellino “D.Cimarosa”. Frequenta il III anno  al corso triennale  dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma  nella classe della prof.ssa Sonig Tchakerian; Frequenta il IV anno  di violino solistico presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) seguito negli studi dal maestro Pavel Vernikov. Al presente  collabora  con il teatro “G.Verdi” di Salerno nei I violini per le produzioni della stagione lirica 2010/2011; ha preso parte da ultimo, per la direzione di Daniel Oren, alle produzioni di Carmen, Tosca, Francesca da Rimini, Luisa Miller.


Nessun commento:

Posta un commento